pillola e antibiotico supracef

    Pubblicato il: 10 Marzo 2011 Aggiornato il: 10 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottore,

    mi rivolgo a Lei perchè davvero mi sto districando tra internet, foglietti illustrativi e farmacisti ma non riesco a trovare qlcs che riesca a darmi sicurezza..

    Prendo Yasmin da 2 anni e mezzo e all’inizio del blister di questo mese ho assunto l’antibiotico supracef (una compressa al giorno per una settimana)il cui principio attivo è la cefixima.

    Io so che non tutti gli antibiotici riducono l’effetto contraccettivo..e tra gli elenchi trovati su internet, il foglio illustrativo e la farmacista non risulta questo principio attivo tra le possibili interazioni..Lei può confermarlo in quanto specialista?

    La ringrazio anticipatamente della risposta, sono molto in ansia poichè in quei giorni ho avuto un rapporto non protetto.

    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    “specialista” non significa avere doti superiori; anch’io come lei ho controllato il foglietto illustrativo, e non essendo elencato, conoscendo lo scrupolo e l’attenzione con cui le case farmaceutiche compilano i foglietti illustrativi (temendo denunce), mi sentirei di confermarle che la cefixima non interagisce con la pillola. Cordiali Saluti, Michele VIGNALI