Pillola e cistite

    Pubblicato il: 19 Settembre 2017 Aggiornato il: 19 Settembre 2017

    DOMANDA

    Salve dottore,ho 19 anni e assumo la pillola yaz da un anno e mezzo. A causa di una cistite il medico mi ha prescritto l’antibiotico supracef(cefixima). Ho assunto l’antibiotico per 5 giorni e la prima pasticca l’ho assunta nel 22° giorno della pillola quindi nell’ultima fila del blister. Ho preso l’ultima pasticca dell’antibiotico il 26° giorno della pillola quindi il secondo giorno delle pillole placebo. Vorrei sapere se questo antibiotico interferisce e diminuisce l’effetto contraccettivo della pillola. E se devo prendere precauzioni per quanti giorni le dovrò prendere?
    Vi ringrazio anticipatamente per la risposta!

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    la cefixima non appartiene a gruppi di farmaci capaci di ridurre in modo significativo l’efficacia della pillola estroprogestinica. Attenzione che -solo per esempio – fumo ed etanolo invece si.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda