Pillola e colesterolo

    DOMANDA

    Salve dottore, assumo Klaira da alcuni mesi poichè la pillola precedente aveva portato il mio colesterolo tot. a 214. Vorrei chiederle se ,secondo lei, questa pillola “bio” possa avere un impatto piú equilibrato sul mio colesterolo.
    Aggiungo che, a causa di cervicalgia, assumo curosamin sio2 (a base di curcumina e vitamina c) e non ho notizie certe sul fatto che non diminuisca l’efficacia contraccettiva. Credo che con quest’integratore posso anche diminuire i valori di colesterolo anche se non è lo scopo primario per cui lo assumo.
    Attendo risposta.
    Saluti

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    con la curcuma nessun problema noto alla letteratura.

    Con la vitamina C nessun problema di calo di efficacia della pillola. In rari casi puo’ invece aumentarne la biodisponibilità, in altre parole “la potenza”.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda