Pillola e diarrea

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    ho avuto un episodio di diarrea acuto (feci molto liquide) due ore dopo l’assunzione della decima pillola yaz. Ho quindi seguito il foglietto illustrativo che diceva di prendere nuovamente la medesima pillola da una confezione di riserva.
    Oggi, alla 24esima pillola (l’ultima prima delle placebo) ho avuto una scarica di diarrea mezz’ora dopo l’assunzione della pillola, che non definirei acuta (feci molli, ma non liquide).
    Dovrei riassumere la medesima pillola? Posso andare incontro ad un sovraddosaggio? La protezione contraccettiva dopo questi episodi è compromessa?
    La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Cara Signora,
    no, non occorre che Lei faccia nulla di speciale, termini il blister normalmente. Dovrebbe essere tutto ok, il ciclo dovrebbe venire come al solito, ma, se volesse essere prudente, faccia un test di grav e prosegua yaz assieme a una protezione fino alla normalizzazione dell’intestino.
    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda