Pillola e diarrea

    DOMANDA

    Chiedo disperatamente un consulto. Assumo la pillola Aglae da agosto 2020. Essa è composta da 21 pillole attive e 7 pillole placebo. Sabato 13 febbraio nel pomeriggio ho  avuto un rapporto completo, alle 21.10 ho assunto l’ultima pillola placebo del blister e dopo 3/4 ore ho un episodio abbondante di diarrea. Il sabato successivo il 20 febbraio ho un rapporto nel pomeriggio, poi alle 21.10 assumo la settima pillola del blister e dopo mezz’ora ho un altro episodio di diarrea durato più o meno 20 minuti. Ho solo avuto questi due episodi di diarrea: tra domenica 14 e venerdì 19 ho avuto solo crampi alla pancia. I rapporti completi li ho avuti il 13, il 20, il 27 febbraio e il 6 marzo. L’episodio di diarrea del 20 febbraio può aver compromesso l’efficacia della pillola? Chiedo perché oggi mi sarebbe dovuto arrivare il ciclo ma non mi è venuto. Vi prego aiutatemi!

    RISPOSTA

    Carissima,

    la diarrea è spesso causa di diminuito assorbimento della pillola. Quanto è successo durante l’assunzione della pillola placebo non ha avuto interferenze particolari.

    durante l’assunzione delle prime pillole invece la diarrea è nemica del corretto funzionamento della pillola e si consiglia sempre, in questi casi, di utilizzare altri sistemi contraccettivi (preservativo) o astenersi.

    Il fatto che lei abbia un ritardo mestruale può essere anche collegato alla situazione che ha causato la diarrea.

    In ogni caso le consiglio di effettuare un test di gravidanza

    cari saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda