Pillola e feci molle

    Pubblicato il: 1 Luglio 2021 Aggiornato il: 1 Luglio 2021

    DOMANDA

    Buon pomeriggio, sono una ragazzi di 20 anni e chiedo scusa per il disturbo, ma avrei un grande dubbio. Sono al decimo giorno del terzo blister della pillola Sibillette. Oggi come al solito la ho presa alle 14:00, ma a causa di un po’ di agitazione per gli esami sono andata in bagno alle 15:20 circa ed ho fatto delle feci molle ( NON liquide ). Dopo questo episodio non ho più avuto necessità di andare in bagno e le feci nel complesso non erano tante. È possibile che l’assorbimento sia stato compromesso? Devo prendere un’altra pillola?

    RISPOSTA

    buongiorno, non esiste una certa risposta scientifica al suo quesito. Si ammette in genere che un episodio di vomito o diarrea possa compromettere l’assorbimento, ma  diventa poi ridicolo categorizzare la consistenza di altri tipi di evacuazioni.  Se vuole rimanere sicurissima, rapporti protetti per le prossime 3 settimane.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda