Pillola e interazioni

    Pubblicato il: 26 Agosto 2013 Aggiornato il: 26 Agosto 2013

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, Le scrivo in merito a dei dubbi che sono sorti. Ho 19 anni e Da circa 3 mesi assumo la pillola loette.
    -Ho letto in internet che la vitamina C può ridurre l’effetto contraccettivo. È vero? Io prendo la pillola alle 11 e per due sere di fila ho preso un cucchiaio di succo di limone per favorire la digestione, visto che a cena avevo mangiato cibo non molto leggero. Questo può avere ridotto l’effetto contraccettivo? Preciso che nei giorni precedenti ho avuto rapporti a rischio ed ero nella prima/seconda settimana. Sono abbastanza preoccupata. Durante la giornata comunque assumo vitamina C mangiando pesche, ananas ecc ecc. Devo eliminare questi frutti? Io vado pazza per ananas e pesche!
    – inoltre durante il giorno, assumo magnesio e potassio per la stanchezza e delle capsule per le vene (vendep) consigliate dal mio flebologo. Può interferire?
    – la mattina assumo anche due cucchiai di semi di lino per combattere la stipsi. Grazie a questi riesco a liberarmi in mattinata/nel pomeriggio. Anche questo, può interferire?
    – per curare una leggera acne, uso la sera prima di dormire acnet crema oppure un po’ di gentalin beta su qualche brufoletto sul viso. L’effetto contraccettivo è mantenuto? Applico queste creme poco dopo la pillola.
    -mi tolga altre due curiosità: so che l’iperico riduce l’effetto contraccettivo. Ma è presente in qualche farmaco comune? E inoltre, fumare sporadicamente una sigaretta vicino alla pillola è consentito?
    Grazie infinitamente!

    RISPOSTA

    Tutto quello che assumi e nella modalità in cui lo assumi non interferisce assolutamente con la capacità contraccettiva della pillola. Continua a mangiare tutta la frutta che vuoi. Fumare sporadicamente piu’ che interferire con la pillola non fa bene in generale per la tua salute. Cari saluti