Pillola e mutazione

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    Ho la mutazione mthfr in omozigosi e per questo la ginecologa mi ha sostituito la pillola con la minipillola. Ho però sentito anche pareri di medici che sconsigliano ogni tipo di contraccettivo in casi come il mio. La mia omocisteina è fluttuante. Prima la controllavo ogni 3 mesi poi sono stata in un centro specializzato dove mi hanno detto che è inutile controllarla. Lei cosa consiglia?
    Saluto cordialmente.
    Erica

    RISPOSTA

    Buonasera. Se parliamo della mutazione C677T, che rappresenta un polimorfismo relativamente comune, l’aumentato rischio di trombosi venosa e arteriosa è legato agli aumentati livelli di omocisteina e non al /i polimorfismo/i del gene MTHFR. Se la sua omocisteina è normale, pertanto, dietro prescrizione e sotto controllo dello specialista ginecologo, non c’è ragione per la quale non possa assumere la pillola anticoncezionale.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda