Pillola e perdite durante i rapporti

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    sono una ragazza di 26 anni, assumo yaz da circa 4 anni e non ho mai avuto grossi problemi. Ho ripreso l’assunzione regolare di yaz (dopo la pausa dei 4 giorni in cui ho avuto il ciclo) da più di una settimana, sono alla 9° pillola del blister. Ieri sera, dopo un rapporto completo, ho avuto delle perdite di sangue rosso vivo, accompagnato dal classico mal di panica da ciclo, che è durato per un paio di minuti. Non ho più avuto perdite da quell’episodio, se non leggere durante i successivi rapporti. A cosa può essere dovuto? Devo forse preoccuparmi? L’ultimo controllo ginecologico, pap-test compreso l’ho effettuato circa 6 mesi fa, verso la fine di febbraio ed era tutto nella norma.
    Grazie per la sua disponibilità.

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    a volte si puo’ assistere ad uno sfaldamento dell’endometrio (mestruazione) precoce, durante trattamento con pillola; ma piu’ frequentemente sono perdite ematiche di origine “collo” dell’utero, dopo un rapporto.
    Se ricapita controllo ginecologico, che le toglierà il dubbio.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda