pillola e terapia eradicazione H pylori

    DOMANDA

    Gent. Dott.Benassi, ho iniziato oggi terapia di eradicazione H pylori assumendo Levofloxacina e Amoxicillina per 10 gg. Poichè sono al 13 °giorno di assunzione anche di Ginoden e sapendo che questi antibiotici riducono l’efficacia della pillola Le chiedo :
    – è preferibile sospendere qualunque rapporto sessuale essendo anche allergica al lattice ?
    – è auspicabile non effettuare la settimana di sospensione e iniziare subito il nuovo blister di Ginoden per assicurarne l’efficacia il mese successivo?
    RingraziandoLa in anticipo per la sua consulenza, cordiali saluti Alessandra ( 47 anni )

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    domanda1: si, è precauzionale sospendere, se non sono possibili altre metodiche anticoncezionali.
    domanda2: l’effetto “negativo” dei 2 antibiotici puo’ persistere per qualche giorno dopo la fine della terapia. Puo’ evitare la pausa, ma consiglio di evitare rapporti a rischio per le prime 2 settimane del nuovo blister.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda