Pillola e test sulla tiroide

    Pubblicato il: 22 Maggio 2018 Aggiornato il: 22 Maggio 2018

    DOMANDA

    L’ uso della pillola puo’ influire sul risultato degli esami sul funzionamento della tiroide?

    RISPOSTA

    Sicuramente si. Se prima di assumerla avesse avuto un  ipotiroidismo non ancora evidente (subclinico) potrebbe essere necessario iniziare la terapia. Qualora invece fosse già in terapia con tiroxina probabilmente dovrà aumentarne la posologia. La stessa cosa vale per la gravidanza. L’uso di estrogeni in eccesso come avviene per ogni tipo di contraccettivo che li contenga, riduce la quota di ormoni tiroidei attivi aumentando il TSH per ripristinare una quantità adeguata.

    Dato che l’ìpotiropidiosmo subclinico è molto frequente soprattuto nella sindrome dell’ovaio policicistico, il mio consiglio è di valutare il TSH e di discuterne con il suo medico o specialista.

    decio.armanini@unipd.it

     

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda