pillola ginoden

    Pubblicato il: 18 Gennaio 2010 Aggiornato il: 18 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Buongiorno sono una signora di 40 anni da compiere, ho due bambini 8 anni e 2 anni.
    Ho iniziato a rimprendere la pillola perchè il mio ginecologo mi ha detto che possiamo farlo ancora per poco poi dovremmo prendere un’altra decisione una potrebbe essere la spirale.
    Il mio problema è che da quando prendo la pillola sono ingrassata di 6-7 Kg. è possibilibe questa cosa?
    Infatti io mangio abbastanza regolare. Ho provato anche a non mangiare per un periodo pasta e pane ma sono molto demoralizzata perchè non sono dimagrita neanche di un etto.
    Volevo sapere se il problema poteva essere la pillola
    Grazie

    RISPOSTA

    Difficile da dire, gentile signora. Direi però che la pillola a 40 anni non è una soluzione ideale per la contraccezione, a maggior ragione se c’è il dubbio di un’interferenza sul metabolismo.
    Direi di trovare altre soluzioni contraccettive e di affidarsi ad un medico nutrizionista per rimettersi in equilibrio col peso.
    Saluti cordiali

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda