Pillola prima del ciclo

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    Ho assunto la pillola gestodiol per un anno. Ho cominciato l’assunzione erroneamente prima del ciclo poiché ho confuso delle perdite con l’inizio della mestruazione. In quel periodo avevo fatto la bruciatura di una piaghetta e probabilmente la perdita era dovuta a questo. L’ho capito perché successivamente, il ciclo non è andato avanti e mancavano ancora una decina di giorni al ciclo vero.
    Ho dovuto sospendere ora la pillola perché mi ha provocato ipertricosi su tutto il corpo. È possibile che tale effetto sia dovuto all’assunzione anticipata della pillola? Crede che possa essere reversibile alla sospensione?
    Grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    Reversibile in genere si, non si preoccupi. Sull’ipertricosi, potrebbe in linea teorica essere dovuto all’eccesso di progestinici ( quelli suoi, prodotti dall’ovaio ancora in attività, più quelli della pillola). Molto teorico. Andrebbe ovviamente provata con regolare assunzione.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda