DOMANDA
Salve Professore,
sono una ragazza di 17 anni.
Ho avuto il menarca a circa 13 anni,poi non ho più avuto il ciclo per due anni. Dallo scorso anno il ciclo è regolare.
Nell’ultimo periodo ho avuto un aumento della peluria,nelle zona delle braccia e delle cosce, e un aumento dei brufoli nella schiena e nel petto (questo rappresenta un problema per me,soprattutto in estate o quando devo mettere le maniche corte).
Dagli ultimi esami del sangue è emerso che ho il testosterone un po’ alto,a 1,08.
Un ginecologo ,a cui mi sono rivolta, mi ha detto che non c’ è nessun problema; un altro mi ha consigliato di prendere la pillola, sostenendo che questa potrebbe notevolmente risolvere il problema dei peli e dei brufoli,senza alcuna controindicazione.
Lei che ne pensa a riguardo? La pillola ha controindicazioni o posso prenderla tranquillamente?
Grazie
RISPOSTA
dal quadro potrebbe avere la siundrome dlel’ovaio policistico, una situazione in cui gli ormoni maschili sono più attivi e possono produrre sia l’acne che la peluria. Di solito la causa del disturbo risiede nell’insulina che disturba la funzione dell’ovaio. Se cosi fosse il contraccettivo potrebbe dare qualche problema. Si faccia studiare dal suo medico o ginecologo e, se fosse necessario l’uso del contraccettivo, dovrà in ogni caso fare anche gli altri esami (coagulativi e epatici) per escludere le controindicazione. Comunque, se non avesse bisogno di contraccezione non è indispoensabile l’uso del contraccettivo ma potrebbe discutere con il suo med,ico su terapia antiandrogene che di solito risultano piùà efficaci e quasi sempre mantengono un effetto anche dopo la sospensione
