Pillola Yasmin

    Pubblicato il: 15 Luglio 2013 Aggiornato il: 15 Luglio 2013

    DOMANDA

    Salve Dottore,sono una ragazza di 19 anni e prendo la pillola da dicembre. Sono appena tornata da una vacanza di due settimane al mare e mi sono portata dietro due confezioni di pillola yasmin e le ho messe entrambe in frigo per evitare il calore ma la seconda confezione l’avevo presa solo per scrupolo e sicurezze. Adesso sono tornata a casa e la prima confezione che devo finire l’ho rimessa in frigo, mentre la seconda ancora nuova l’ho messa in un cassetto al fresco in camera e mi chiedevo se questo passaggio dal frigo a una temperatura ambiente potesse far qualcosa al secondo blister non ancora cominciato, come ad esempio una riduzione di potere contraccettivo o comunque portare qualche danno alle funzioni della pillola. Un’altra cosa: la prossima settimana finisco il primo blister e quindi mi arriveranno le mestruazioni ma purtroppo devo andare di nuovo al mare per un torneo di pallavolo e non è molto comodo avercele, posso saltare i 7 giorni di sospensione e prendere la pillola per altri 21 giorni così da non far comparire le mestruazioni? Succede qualcosa dal punto di vista contraccettivo? potrei rimanere incinta se salto la settimana di sospensione? Grazie mille in anticipo per la risposta.

    RISPOSTA

    Carissima
    Nessun problema per i giri in frigorifero e ok per proseguire il farmaco senza sospensione. Immagino che tutti i controlli necessari per assumere l’estroprogestinico siano già stati effettuati e che siano ok. In particolare é necessario valutare il rischio di eventi collegati ad alterazione della coagulazione ed escludere malattie che ne controindichino l’uso.
    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda