DOMANDA
Salve,
scrivo da parte della mia ragazza.
Desiderei ascoltare un vostro parere.
Vi spiego la situazione:
la mia ragazza usa da un annetto la pillola anticoncezionale Yaz.
Ha avuto le mestruazioni sabato 17, domenica 18 ha iniziato col nuovo blister.
Abbiamo avuto un rapporto non protetto sabato 24, e ha preso la pillola (la sera,come di consueto).
Il giorno successivo (domenica 25) l’ha però dimenticata, e lunedi 25 ne ha prese 2 (si è accorta di aver dimenticato di prendere la pillola della domenica la sera del lunedi, quando doveva prendere quella di lunedi stesso).
Premettendo che per questo mese useremo sicuramente altri metodi anticoncezionali di barriera, corriamo dei rischi per il rapporto avuto sabato?
Aspetto una vostra gentile risposta.
Distinti saluti.
RISPOSTA
Gentile signore,
l’anticoncezionale orale blocca, se preso dal primo giorno della mestruazione e poi secondo le indicazioni riportate, il ciclo ovulatorio. Dimenticare una pillola per più di 12 ore (come nel caso della sua partner), porta inevitabilmente alla sospensione di questo blocco e quindi l’ovulazione potrebbe essere ripartita. Dato che il rapporto è avvenuto il giorno prima della dimenticanza non credo, ma non posso escluderlo, che i suoi spermatozoi possano aver resistito fino alla eventuale ovulazione. Comunque, oltre all’utilizzo di altri metodi anticoncezionali per questo mese, come giustamente ha scritto lei, non ha altre alternative che aspettare. E’ bene sapere che la capacità fecondante non supera il 20%, però non aabbiamo modo di sapere cosa accadrà realmente. Cordiali saluti, Michele VIGNALI