Pillola Yaz, dimenticanza

    Pubblicato il: 3 Novembre 2009 Aggiornato il: 3 Novembre 2009

    DOMANDA

    Salve, scrivo da parte della mia ragazza. Desiderei ascoltare un vostro parere. Vi spiego la situazione: la mia ragazza usa da un annetto la pillola anticoncezionale Yaz. Ha avuto le mestruazioni sabato 17, domenica 18 ha iniziato col nuovo blister. Abbiamo avuto un rapporto non protetto sabato 24, e ha preso la pillola (la sera,come di consueto). Il giorno successivo (domenica 25) l’ha però dimenticata, e lunedi 25 ne ha prese 2 (si è accorta di aver dimenticato di prendere la pillola della domenica la sera del lunedi, quando doveva prendere quella di lunedi stesso). Premettendo che per questo mese useremo sicuramente altri metodi anticoncezionali di barriera, corriamo dei rischi per il rapporto avuto sabato? Aspetto una vostra gentile risposta. Distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Signore,

    La non assunzione di una compressa contraccettiva in genere non ne pregiudica l’efficacia, inoltre come nel vostro caso , l’assunzione il giorno successivo di due compresse mantiene comunque invariate le proprietà anticncezionali del preparato.

    Particolare attenzione va posta in caso di somministrazione contemporanea di taluni farmaci, ad esempio alcune tipologie di antibiotici, che possono ridurre l’effetto contraccettivo della pillola.

    Saluti

    Filippo Murina