Pillola yaz e perdite ematiche

    Pubblicato il: 8 Agosto 2013 Aggiornato il: 8 Agosto 2013

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    Le scrivo perché ieri ho avuto una perdita ematica di lieve intensità. Ieri sarebbe stato il giorno 20 del blister quindi il ciclo da sospensione dovrebbe venirmi indicativamente tra 6-7 giorni. Mi chiedo a cosa sia dovuta questa perdita ematica dal momento che non ho dimenticato ne assunto in ritardo nessuna pillola del blister. Per quanto riguarda i farmaci ho assunto solo dell’oki per 3 giorni a causa di una infiammazione cervicale dovuta ad una contrattura! Ma ho letto che questo farmaco non dovrebbe interferire con la pillola!
    Per questo le chiedo gentilmente un chiarimento e se ciò significa che l’efficacia della pillola è ridotta,se devo prendere ulteriori precauzioni e se c’è rischio di una eventuale gravidanza.
    Assumo Yaz da 1 anno e mezzo ormai e non ho mai avuto nessun tipo di perdita ematica nemmeno all’inizio,perciò sono un po’ preoccupata!
    La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità!

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    se Lei ha assunto la pillola Yaz regolarmente( ogni 24 ore) bisogna scartare l’ipotesi di una eventuale gravidanza. L’oki non interferisce sulll’effetto della pillola.Potrebbe essere quindi uno spotting da pillola anche se non si è mai verificato
    Cordialmente
    Salvatore Garsia