Pillola Zoely e acne

    Pubblicato il: 27 Agosto 2013 Aggiornato il: 27 Agosto 2013

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    sono una ragazza di 21 anni e prendo la pillola da ormai più di due anni, con una sola interruzione di 4 mesi fatta per mia scelta.
    Premetto che prima della pausa, fatta da febbraio a giugno di quest’anno, ho cambiato in totale 3 pillole. Prima della pausa assumevo Loette, che già mi stava dando qualche problema con brufoletti sul mento che mai avevo avuto con le due formulazioni precedenti.
    Nei 4 mesi di pausa inoltre ho continuato ad avere problemi con qualche brufoletto, cosa strana per me non avendo mai sofferto di acne.
    A giugno ho fatto una visita ginecologica e ho deciso di ricominciare la pillola (ho una relazione stabile) e la dottoressa mi ha consigliato Zoely, visto che con Loette avevo l’umore e la libido totalmente appiattiti.
    Intorno al 20 giugno ho cominciato Zoely e da allora ho iniziato ad avere SERI problemi con i brufoli, soprattutto a partire dal secondo blister (iniziato intorno al 20 luglio): ogni giorno mi escono sul mento almeno 2/3 brufoli al punto che non so più come contrastarne l’uscita. Ho tentato con una pulizia del viso e con prodotti specifici, ma i segni purtroppo rimangono e ne escono costantemente di nuovi.
    Al momento sono all’ottavo giorno del terzo blister e mi chiedo: questi sfoghi di acne passeranno mano a mano che il corpo si abituerà alla nuova pillola? O l’unica soluzione è cambiarla?
    Mi spiacerebbe perché per il resto mi sono trovata molto bene (umore e libido sono a posto).
    La ringrazio anticipatamente!

    RISPOSTA

    Cara lettrice, da quanto mi scrivi ritengo che difficilmente con il passare dei mesi si risolverà il problema dell’ acne. L’ ideale in questi casi sono contraccettivi contenenti progestinici antiandrogenici ( drospirenone,clormadinone acetato etcc) con eventuale associazione di altri farmaci ormonali che agiscono bene su acne e peli superflui. Cari saluti