Pillole – problemi

    Pubblicato il: 19 Luglio 2013 Aggiornato il: 19 Luglio 2013

    DOMANDA

    Gent.mo Dott. Surico,
    sono una ragazza di 21 anni e da un anno ho iniziato a prendere la pillola. La prima che ho assunto è stata YAZ, con la quale riscontravo un ciclo molto scarso se non assente; la seconda che ho provato è stata Estinette, ed anche con questa avevo un ciclo mi arrivava a metà blister, anzichè alla fine.
    Adesso sto assumendo Lestronette da due mesi ed il ciclo mi arriva con largo anticipo anche in questo caso. Insomma da quando assumo la pillola come contraccettivo ho riscontrato diversi problemi a livello di mestruo. Volevo specificare che l’anno scorso prima di iniziare ad asuumere per la prima volta la pillola ho avuto un aborto spontaneo.
    In attesa di un Suo gentile riscontro, la ringrazio e porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    l’aborto spontaneo non influenza la ciclicità del sanguinamento relativamente alla pillola. Quando si inizia l’assunzione di un contraccettivo estro progestinico sono generalmente necessari tre cicli (ovvero tre mesi di assunzione) perché si aspetti l’organismo alla presenza di ormoni esogeni. Durante questi 3 mesi possono verificarsi irregolarità mestruali e spotting intermestruale. Le consiglio quindi di proseguire l’assunzione per il tempo sopraindicato prima di ricorrere ad un eventuale ulteriore cambiamento. Se questa sintomatologia dovesse persistere anche nei mesi successivi le consiglio di rivolgersi al suo ginecologo curante per valutare un metodo contraccettivo per lei più appropriato.
    Cordiali saluti.