pimecrolimus e ds

    Pubblicato il: 1 Marzo 2012 Aggiornato il: 1 Marzo 2012

    DOMANDA

    egregio dottore
    un collega mi prescriveva pimecrolimus per la d.s.

    devo dire che il farmaco funziona come nesusn altro provato,ma volevo chiederle se nei mesi estivi possa usarsi la sera senza che prendendo di giorno il sole possano esservi problemi e se il farmaco possa esser usato per sempre senza incorrere in infezioni o, in casi estremi, in tumori cutanei. questo, poiche ogni volta che lo sospendo la patologia torna come prima

    RISPOSTA

    Caro Lettore,

    il pimecrolimus è un farmaco sviluppato primariamente per il trattamento della dermatite atopica nel bambino. Inizialmente proposto per un uso continuativo a lungo termine, l’indicazione del farmaco è poi stata ristretta a un impiego intermittente con cicli di trattamento non prolungati. Il pimecrolimus è un inibitore della calcineurina. Tali farmaci per uso sistemico sono utilizzati nella prevenzione del riigetto del trapianto d’organo. In tale indicazione, gli inibitori della calcineurina sono stati associati a un rischio più elevato di tumori cutanei. In sintesi, l’impiego del pimecrolimus nella dermatite seborroica è da considerare off-label (al di fuori cioè dell’indicazione registrata) e richiede il consenso informato del paziente. E’ preferibile un uso intermittente con brevi cicli di terapia.
    Cordialità

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda