Piorrea

    Pubblicato il: 28 Novembre 2012 Aggiornato il: 28 Novembre 2012

    DOMANDA

    Gentile dottore vorrei sapere una cosa: circa due anni fa le mie gengive hanno cominciato a sanguinare. Dopo circa un anno ho notato che i denti inferiori hanno cominciato a muoversi e le gengive si sono abbassate. Alcuni sono cariati. Anche due denti centrali dell arcata superiore si sono distanziati tra loro. Ho deciso, lo so con ritardo ma sono terrorizzata dai dentisti, che devo proprio provvedere. Ho chiesto un appuntamento al dentista ma nel frattempo ho sentito parlare di cluniche specializzate nella cura della parodo tinte. mi può spiegare bene di cosa si tratta e darmi un consiglio? grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno. I segni e sintomi che ha indicato possono essere compatibili con una parodontite. Si tratta di una malattia infiammatoria causata da microrganismi situati a livello del solco gengivale: con l’infiammazione progressivamente l’osso di supporto dei denti si riassorbe, finché i denti vengono ad avere mobilità aumentata. Altro sintomo comune è l’alitosi. La “piorrea”, cioè la presenza di pus a livello del solco gengivale, è un possibile segno di parodontite, ma spesso non è presente. Nelle fasi iniziali la malattia tende a non dare segni significativi, e, proprio per questo, allo scopo di fare diagnosi precoce, sono raccomandate regolari visite di controllo presso il proprio dentista.
    La parodontite è influenzata da fattori quali il fumo o malattie quali il diabete (non compensato), e presenta una predisposizione genetica. E’ una malattia comune e curabile, anche se a volte una diagnosi tardiva può comportare la perdita di elementi dentari. La evoluzione dopo la cura va poi seguita nel tempo per intercettare precocemente possibili recidive.
    Esistono dentisti con una formazione particolare in Parodontologia, la materia che studia le malattie del parodonto – cioè dei tessuti di supporto dei denti – tra cui vi sono le parodontiti. Nel suo caso mi sembra però fondamentale fare celermente una diagnosi presso il suo dentista, che eventualmente potrà indirizzarla, se necessario, a colleghi specialisti.

    Guido Macaluso

    Guido Macaluso

    Professore ordinario di malattie odontostomatologiche all’Università degli Studi di Parma. Si è specializzato in odontostomatologia e in neurologia all’Università di Parma. Ha conseguito il master in Dental Sciences presso l’Università Cattolica di Lovanio (Belgio). Presso l’Università degli Studi di Parma è responsabile del programma di parodontologia, implantologia e gnatologia ed è presidente del master in […]
    Invia una domanda