Rimedi per piorrea

    DOMANDA

    Gentile dottore,sono una sessantacinquenne e dai trentacinque anni le gengive si sono progressivamente retratte,più o meno.Ho sempre cercato di spazzolare bene i denti,purtroppo la retrazione continua e alcuni colletti sono molto scoperti.Un dente molare addirittura si è mosso procurandomi molto dolore.Quali modalità ,anche chirurgiche,eventualmente potrei affrontare?

    Confido in una sua risposta.Ringrazio e saluto.

    RISPOSTA

    Carissimo,

    credo che la cosa importante sia innanzitutto avere una diagnosi. La retrazione gengivale non è necessariemente espressione di parodontite e potrebbe essere dovuta prorpio ad uno spazzolamento traumatico. Consiglierei pertanto un consulto con un Odontoiatra.

    Qualora si confermasse la diagnosi di parodontite, la prima fase è sicuramente  non chirurgica e solo dopo si considera se operare o meno. Ad ogni modo è importante sapere che la parodontite puù essere messa sotto controllo.

    Buona serata

    Filippo Graziani

     

    Prof. Filippo Graziani
    DDS, MClinDent(Perio), PhD

    Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche
    Dipartimento di Patologia Chirurgia, Medica, Molecolare e dell’Area Critica
    Università di Pisa
    Visiting Professor
    Eastman Dental Institute – Periodontology
    University College of London
    Honorary Professor
    Faculty of Dentistry
    University of Hong Kong
    Editore Associato
    Minerva Stomatologica

    Presidente Eletto della Federazione Europea di Parodontologia (www.efp.org)

     

    Filippo Graziani

    Filippo Graziani

    PROFESSORE ASSOCIATO IN PARODONTOLOGIA presso l’Università di Pisa. Honorary Senior Clinical Lecturer in Periodontology University College di Londra. Coordina il percorso di Parodontologia, Alitosi e Medicina Parodontale presso l’Ospedale Universitario di Pisa. E’ presidente eletto della Federazione Europea di Parodontologia (www.efp.org) e coordinatore europeo della giornata delle gengive sane. Ha ricevuto i Robinson Award, Goldman […]
    Invia una domanda