pipì di frequente

    Pubblicato il: 1 Giugno 2013 Aggiornato il: 1 Giugno 2013

    DOMANDA

    G.le Dott.ssa Sommariva, sono la mamma di una bambina di quasi 11 anni che da circa due anni fa molto frequentemente la pipì. Ha eseguito vari esami tra cui urina e urinocoltura, con esito sempre negativo. Avevamo anche pensato ad un fattore psicologico, cosa però questa non riscontrabile in quanto ogni qualvolta va in bagno lei fa sempre pipì. Cosa potrei fare ancora per risolvere questo fastidioso problema visto che anche per un piccolo spostamento dobbiamo fermarci almeno due o tre volte? La ringrazio in anticipo e La saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    gentile Signora,
    spesso a questa età i bambini somatizzano un disturbo urinario e quindi occorre sempre valutare un eventuale problema di disagio occulto. Comunque bisogna accertarsi che non vi siano reali disturbi urinari iniziando con un semplice es.urine + coltura ed un esame del flusso minzionale con valutazione del residuo post minzione.
    Osservi se vi sono arrossamenti o lesioni da grattamento genitale e abitui la bambina a rimandare la minzione,anche di soli 10 minuti ogni giorno,verificando se così facendo non compare dolore e misuri la quantità di urina emessa ogni volta compilando un diario minzionale di giorno e di notte se si sveglia solo per urinare..
    Cordiali saluti