Pisolini

    Pubblicato il: 5 Maggio 2010 Aggiornato il: 5 Maggio 2010

    DOMANDA

    Buongiorno, sono una donna di 40 anni, da parecchio tempo mi capita di aver sonno spesso anche al mattino poco dopo essermi svegliata.Al pomeriggio se non dormo almeno trenta minuti mi sento stanchissima.
    Molto spesso quando faccio questi”pisolini”mi capita nel risveglio di non riuscire a muovermi mi sento completamente paralizzata, riesco ad aprire appena gli occhi ma non riesco nemmeno a parlare.Questa cosa mi fa paura anche perche questi episodi mi capitano spesso e durano parecchio. Cosa devo fare? La ringrazio per l’interesse e le porgo i miei piu cordiali saluti. Monica

    RISPOSTA

    Gentile Signora
    I sintomi che riferisce indicano una sonnolenza diurna eccessiva, in orari inappropriati, e la presenza di probabili paralisi del sonno. Questo ultimo è un fenomeno inabituale del sonno (parasonnia) che, sebbene sia molto disturbante ed angosciante, non è pericoloso. Tuttavia, quando si associa ad una sonnolenza patologica è indicativo: 1) di una condizione di privazione cronica di sonno, o 2) di una ipersonnia centrale.
    La invito ad accedere al sito www.narcolessia.it e compilare i questionari che vi troverà.
    Cordialmente
    Giuseppe Plazzi