Pitiriasi versicolor

    DOMANDA

    Buona sera dottoressa sono una ragazza di 30 anni qualche anno fa sono stata a fare una visita da lei all’IDI per delle macchie sulla pelle e mi aveva riscontrato la pitiriasi versicolor.
    Ho eseguito 3 cicli della cura che mi aveva prescritto (itraconazolo) e sono stata bene.
    Ora mi si è ripresentato il problema e non so cosa fare vorrei un consiglio da lei.
    Grazie mille
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    La Pitiriasi Versicolor è soggetta spesso a ricadute soprattutto ai cambi di stagione. I consigli sono quelli di utilizzare con costanza e per lunghi periodi detergenti specifici che tendono a rendere ostile il micro-ambiente cutaneo alle riacutizzazioni, avere molta cura di indossare tessuti naturali e non sintetici, specialmente se si effettua attività sportiva, mantenere la regione del tronco  ben asciutta dopo le intense sudorazioni.

    Un caro saluto

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda