Pitiriasi versicolor incurabile

    DOMANDA

    Buonasera Dottore
    sono ormai 6 anni che mia sorella ha contratto il “pitiriasi versicolor”, abbiamo provato con innumerevoli shampoo, diflucan e ora sta seguendo un ciclo di fluores . Nessun segno di guarigione ormai una lotta persa. Abbiamo fatto altrettante visite specialistiche ma nessuno sa come combattere in modo definitivo questo fungo (sopratutto non sanno se questo fungo è vivo o morto. Non esiste un modo per identificare lo stato?) (tra l’altro sono nate nuove macchie in questo ultimo periodo).
    Leggendo online ho trovato questo post e mi appello a voi. Guarirà mai mia sorella o dovrà convivere con queste macchie ? Sarà il caso di fare un’ autopsia? Cosa ci consiglia di fare?
    Grazie per l’attenzione.
    Matteo

    RISPOSTA

    Caro amico,  la Pitiriasi Versicolor è una banale patologia micotica spesso recidivante e resistente alle terapie.  Nel caso di sua sorella è opportuno fare un semplice esame con la luce di Wood ed eventualmente la biopsia di una lesione per  fare una corretta diagnosi.

    Biagio De Vincentis

    Biagio De Vincentis

    ESPERTO IN DERMATOLOGIA PLASTICA. Responsabile del servizio di dermatologia clinica e allergologica delle cliniche Pierangeli-Spatocco di Pescara e Chieti. Nato a Domodossola nel 1959, si è laureato in medicina nel 1988 e si è specializzato in dermatologia nel 1993. È specializzato in peeling e terapie contro l’invecchiamento cutaneo.
    Invia una domanda