DOMANDA
Gent.mo dr. Monti, scusi il disturbo. Anche quest’anno come mi accade spesso dopo le esposizioni estive al sole, mi sono comparse le caratteristiche “macchie di sole” che perlopiù ho sempre trattato con applizazioni di pevaril schiuma. Quest’anno però mi sono sembrate più resistenti anche perchè le applicazioni le ho fatte in modo disordinato e non costante.
Per cui mi sono rivolto al dermatologo che mi ha prescritto la seguente cura: Sporanox compresse da 100 mg per 10 gg. ( 2 cps dopo i pasti) ed un mese di applicazioni di Trosyd crema ( 2 volte al dì). A 20 gg. dall’inizio della cura mi sembra di vedere qualche risultato.
Vorrei che mi deste qualche altro consiglio in merito e sulla terapia, e sulla pulizia del corpo ( prodotti per la doccia), considerato che ho 42 anni e pratico con regolarità corsa a piedi.
Grazie della sua disponibilità.
RISPOSTA
Gentile Antonio, personalmente non comprendo e giustifico l’uso di antifungini dati per via orale nella Pitiriasi Versicolor. Si tratta di un fungo che tutti noi abbiamo e quindi non può e non deve essere debellato. Meglio a mio parere non usare farmaci ma utilizzare le creme solfoaliciliche che funzionano egregiamente e sono più rapide ad eliminare in problema. Segnalo il sito www.dermaclub,it dove nella sezioen Educationals è riportata la problematica dalla Versicolor e la strategia di trattamento.
Un caro saluto
Prof. M. Monti