Pitriasis versicolor

    DOMANDA

    Buonasera,
    ho questo fungo da anni ma la curo solo da due in quanto prima non era esteso.. ho provato vari farmaci e shampoo .. la dermatologa mi ha poi prescritto elazor 2oo mg .. due compresse in un solo giorno! ma i risultati non sono stati soddisfacenti.. la mia domande è la seguente: non può essere che il fungo recidiva durante l’anno in quanto non prendo medicinali e poi mi ritrovo a prendere elazor prima dell’estate quando il fungo ha già lasciato le sue tracce?esiste una terapia da seguire durante l’anno per prevenirlo?
    Grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno, sicuramente si tratta di una Pitiriasi Versicolor, una micosi particolarmente fastidiosa e facilmente recidivante. la terapia orale va protratta per almeno due settimane e come prevenzione si possono usare detergenti medicati contenenti clorexidina o ciclopirox.

    Biagio De Vincentis

    Biagio De Vincentis

    ESPERTO IN DERMATOLOGIA PLASTICA. Responsabile del servizio di dermatologia clinica e allergologica delle cliniche Pierangeli-Spatocco di Pescara e Chieti. Nato a Domodossola nel 1959, si è laureato in medicina nel 1988 e si è specializzato in dermatologia nel 1993. È specializzato in peeling e terapie contro l’invecchiamento cutaneo.
    Invia una domanda