Piu’ vaccini

    DOMANDA

    Buongiorno Professore,

    volevo chiederle quando lei si trova di fronte a un polisensibile consiglia trattamenti multipli con vaccini sublinguali?Fino a quanti allergeni ci si puo’ vaccinare contemporaneamente?Preferisce usare compresse per ogni singolo allergene o usa mix di due allergeni in un unico preparato per esempio?I risultati sono buoni?

    Grazie.

    RISPOSTA

    La pratica di effettuare “immunoterapie specifiche” con miscele di allergeni non appare sufficientemente documentata scientificamente. Esiste la possibilità che il paziente possa essere sottoposto ad un trattamento con più allergeni nel caso lo necessiti, ma con prodotti singoli e distinti. Prima di effettuare cicli immunoterapici così complessi ed anche costosi occorre sempre che vi sia un’accurata diagnosi ed una valutazione specialistica del rapporto costo/beneficio, premessa indispensabile per una efficacia della terapia immuno allergologica che deve durare almeno tre anni.

    Saluti

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda