DOMANDA
Salve Dottore. Piccola premessa. Un mese fa ho avuto le placche alle tonsille con febbre alta, curate con un antibiotico (quello da prendere per tre giorni..ora non ricordo il nome).
Da una settimana mi è apparsa nella gola una bolla…ma non sulle tonsille, bensì nell’arco della gola di fianco alla tonsilla destra. E’ fastidioso, se ci va sopra il cibo fa molto male. Non capisco se è una placca o un’afta vista la posizione alquanto strana…le afte, ne soffro, mi vengono sempre sulla bocca, sulla lingua o sulle guance…li non mi era mai venuta, e le placche le ho sempre avute solo sulle tonsille.
Strano…
Per ora non sono andato dal dottore…è chiara ma non bianca bianca come ho sempre avuto le placche…è direi grigia..rotonda, senza alone rosso. Prendo faringotricina, sciacqui di froben, toccature di corti fluoral e metto gocce di propoli ma resta uguale.
Secondo lei cosa può essere? Dovrei prendere ancora l’antibiotico?
Faccio presente che il tutto è associato da una certa spossatezza generale, ogni tanto leggero mal di testa e di stomaco, non c’è febbre.
RISPOSTA
Assolutamente mai antibiotici quando ci sono afte del cavo orale. Bisogna comunque eseguire una valutazione gastroenterologo a volta ad escludere intolleranze alimentari. Dal punto di vista delle cure vanno bene collutori disinfettanti e cortisone per toccature locali.
Saluti