placche ateromatose parietali nell’aorta addominal

    Pubblicato il: 7 Giugno 2010 Aggiornato il: 7 Giugno 2010

    DOMANDA

    Risultato di ecografia dell’addome che faccio periodicamente come controllo dopo cancro alla mammella (operato con successo) e due carcinomi in situ (utero e vagina ambedue operati con successo).
    capisco che sono lesioni degenerative ma vorrei sapere come si sono formate e cosa devo fare.
    Ho 63 anni; il mio stato generale di salute è ottimo. non ho mai avuto problemi di circolazione, vene o cardiaci (anzi mi hanno sempre detto che ho un cuore fortissimo). faccio sport e cammino molto. sono vegetariana e sto molto attenta al cibo. non bevo e non fumo.
    Grazie mille.

    RISPOSTA

    Le calcificazioni sulla parete dell’aorta non sono di per sè malattia. Si vedono frequentemente in esami radiologici ed ecografici, come nel suo caso, ma sono solo indice d’ètà (anche se i 60 anni non sono invecchiamento).
    Peggio sarebbe la placca ateromasica in cui a parte il calcio, la pericolosità deriva dal grasso che si deposita.
    Pertanto stia tranquilla; né necessita di ulteriori esami.
    Cordiali saluti
    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda