placenta bassa

    Pubblicato il: 12 Maggio 2010 Aggiornato il: 12 Maggio 2010

    DOMANDA

    BUONASERA DOTTORE. SONO UNA DONNA DI 30 ANNI ALLA SECONDA GRAVIDANZA, ATTUALMENTE ALLA 19 SETTIMANA.
    ALLA 16 SETTIMANA HO FATTO UN’ECOGRAFIA PRE-MORFOLOGICA, TUTTO BENE IL FETO ANCHE SE IL MIO GINECOLOGO HA RISCONTRATO PARETE UTERINA CONTRATTA E PLACENTA UN Pò BASSA. PER LE CONTRAZIONI MI HA PRESCRITTO PASTICCHE A BASE DI MAGNESIO E PER LA PLACENTA HA DETTO CHE PROBABILMENTE SAREBBE RISALITA CON LA CRESCCITA DELL’UTERO.
    ALLA 17 SETTIMANA DI GRAVIDANZA SONO CADUTA DALLE SCALE, MI SONO RECATA SUBITO DAL MIO GINECOLOGO A FARE UN’ECOGRAFIA, FORTUNATAMENTE TUTTO BENE MA IL MEDICO SI E’ ALLARMATO PER LA PLACENTA BASSA E MI HA MESSA SOTTO ISPETTORATO E MI HA DETTO DI STARE A RIPOSO, NON SDRAIATA ANCHE SEDUTA MA SENZA FARE NULLA: NO LAVORI IN CASA, E DIVIETO ASSOLUTO DI PRENDERE LA MIA BAMBINA DI 4 ANNI IN BRACCIO.
    LA MIA DOMANDA E’ QUESTA?E’ POSSIBILE CHE DA 16 A 17 SETTIMANE LA SITUAZIONE DELLA PLACENTA SIA PEGGIORATA?E POI CHE PROBABILITA’ HO CHE RISALGA?IL RIPOSO DEVE ESSERE ASSOLUTO?

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    il riscontro di una placenta bassa alla 17a settimana non ha alcun significato. Come già le è stato detto di solito viene eseguita un’ulteriore valutazione alla 26a settimana perchè di solito, la placenta bassa (che non è previa) risale verso il fondo e quindi appare normoinserta. Il riposo avrebbe un senso, in caso di placenta previa ( e non bassa) per evitare i sanguinamenti, perchè, quando la placenta è previa (non bassa) è possibile avere sanguinamenti, a casusa della sua inserzione, dall’orifizio uterino. Cordiali saluti, Michele VIGNALI