plagicefalia

    DOMANDA

    Egregio dott a mio figlio di 5 mesi hanno fatto una diagnosi di plagiocefalia (da ignoranti abbiamo visto però che dalla forma della testa sembrerebbe di più una brachicefalia) dandomi come terapia solo il riposizionamento in culla e dicendomi che eventualmente si ricorrerà dopo il prox controllo,quando il bimbo avra 6mesi e mezzo, ad un osteopata.
    Noi abbiamo già contattato l’osteopata con la quale abbiamo fatto 2sedute, perchè abbiamo letto che la tempestività in questo caso è importante inoltre cercando sui vari siti siamo incorsi nei caschetti ed ora ci chiediamo se sia utile o no?
    Non sappiamo a chi rivolgerci perchè qui dalle nostre parti non abbiamo figure mediche che sappiano darci indicazioni chiare.
    La ringrazio anticipatamente
    Saluti

    RISPOSTA

    in questi casi è imperativo fare la distinzione fra una forma stenotica o posizionale.
    Se vi fosse una cranistenosi gli ausili quali il caschetto o l’osteopatia non funzioneranno e si dovrà ricorrere all’intervento chirurgico. In caso invece di anomalia posizionale,essendo esclusivamente un problema estetico,si potrà pensare ad alternative terapeutiche.

    Lorenzo Genitori

    Lorenzo Genitori

    SPECIALISTA IN NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA. Direttore dell’unità operativa complessa di neurochirurgia presso l’ospedale Meyer di Firenze. Nato nel 1957, si è laureato all’Università di Messina, dove si è specializzato in neurologia. In Francia si è specializzato in microchirurgia. Dirige l’unità operativa complessa di neurochirurgia presso il Policlinico Le Scotte di Siena ed è coordinatore regionale di […]
    Invia una domanda