Plagiocefalia (posturale?)

    DOMANDA

    Gent.mo Dott. L. Genitori,

    vorremmo chiederLe un consiglio per nostro figlio di mesi 9, affetto da Plagiocefalia diagnosticata all’età di 3 mesi da un ortopedico-pediatra. Riteniamo che la causa sia dovuta all’aver dormito sempre dal suo lato dx (il pediatra ci consigliò di non forzare altre posizioni per evitare eventuali stress).

    Nel corso dei trascorsi 6 mesi è stato sottoposto ad una serie di sedute osteopatiche, è stato escluso torcicollo miogeno mezzo ecografia.

    La patologia è regredita del 50% circa: persiste ancora a livello occipitale mentre frontalmente è rientrata quasi del tutto.

    Secondo Lei è necessario sottoporre il bimbo a visita neurogirurgica?

    Ringraziamo anticipatamente

    RISPOSTA

    direi proprio di no.
    il recupero in genere è proprio quello che lei descrive. Con l’andare del tempo si vedrà sempre meno fino a scomparire del tutto dissimulato dall’altezza e dai capelli
    cordiali saluti
    lorenzo genitori

    Lorenzo Genitori

    Lorenzo Genitori

    SPECIALISTA IN NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA. Direttore dell’unità operativa complessa di neurochirurgia presso l’ospedale Meyer di Firenze. Nato nel 1957, si è laureato all’Università di Messina, dove si è specializzato in neurologia. In Francia si è specializzato in microchirurgia. Dirige l’unità operativa complessa di neurochirurgia presso il Policlinico Le Scotte di Siena ed è coordinatore regionale di […]
    Invia una domanda