DOMANDA
Gentile prof, Le scrivo perchè so di avere un problema e non so come risolverlo. Sono sposata da 4 anni (dopo 12 anni di fidanzamento), e da circa due mesi sono mamma. Mio marito è stato l’unico uomo con cui ho avuto rapporti e, sebbene non fossi mai stata particolarmente focosa, durante il fidanzamento avevamo rapporti 2/3 volte a settimana e, una volta sposati, nel primo anno di matrimonio, avevamo rapporti anche ogni giorno con il preciso intento di allargare la famiglia. Non le sto qui a raccontare la frustrazione mensile all’arrivo del ciclo, che penso sia comune un pò a tutte le donne. Cmq, visto che il bebè non arrivava, ci siamo rivolti a diversi centri di infertilità e siamo passati dai “monitoraggi” ai “rapporti mirati” e, infine, alla pma, che ci ha regalato un angioletto. Psicologicamente qst “passaggio” mi ha devastata… avevamo rapporti per concepire…non eravamo in grado di concepire…quindi, nonostante mio marito volesse, io non avevo più rapporti…. Poi sono rimasta incinta. Per paura di perdere il mio cucciolo, i rapporti sono stati 5/10 in tutta la gestazione… poi ho partorito con tc…e il bimbo…e la stanchezza…e lo stress…e i dolori…in 2 mesi 3/4 volte…
Lo so, è chiaro che pur di non avere rapporti cerco 1000 scuse…eppure io amo mio marito e il fatto che ogni volta che si avvicina lo rifiuto fa star male prima di tutto me…ma proprio non ci riesco…..cosa potrei fare per vincere qst mio blocco?
RISPOSTA
Lo stress di tutta la situazione vissuta richiede un punto e a capo.
Siete in grado di riservarvi degli spazi di coppia, solo vostri? Se la risposta è si, cercate di ricreare delle situazioni intime non finalizzate alla penetrazione, coccolatevi, massaggiatevi, ascoltate i vostri odori i vostri corpi come se fosse una delle prime volte, provate a ricordare le vostre migliori volte, tornate indietro nel tempo e recuperate quelle sensazioni che pian piano vi porteranno a riacquistare la vostra sessualità.
Se la risposta è no, è necessario ricominciare proprio da lì, lavorate per riservarvi degli spazi vostri, un cinema, una pizza e poi di nuovo, coccole e carezze, riscoperta delle sensazioni del corpo…..
In bocca al lupo