DOMANDA
Gentile Dott. Foresta, mi potrebbe consigliare il miglior centro PMA in Italia specializzato più sulle problematiche maschili, dove eseguano tecniche IMSI (scegliere i migliori spermatozoi), possono fare PDG e, sopratutto, possono fecondare più di tre ovociti. Il nostro problema di infertilità potrebbe essere legato all’oligoteratozoospermia del mio marito. A maggio 2010 abbiamo fatto un ciclo di FIVET/ICSI, 14 ovociti sono stati recuperati, ma per la legge 40 solo tre potevano essere inseminati, due embrioni ottenuti e trasferiti 4BRF1 e 2BRF0 non hanno portato alla gravidanza e il medico ci ha consigliato di rivolgersi all’estero. Sul Ok salute ho letto che ora anche in Italia si può fecondare più di tre ovociti, il numero non è più limitato per legge, ma sta al medico la valutazione. Prima di andare all’estero forse possiamo fare un altro tentativo in Italia? Le sarei molto grata se mi potrebbe dare un consiglio in merito. La ringrazio e resto in attesa del suo gentile riscontro.
RISPOSTA
Cara Signora, nel vostro caso intanto credo sia importante innanzitutto eseguire una diagnostica dell’infertilità, approfondendo il quadro di suo marito che a quanto mi scrive presenta una oligoteratozoospermia allo scopo anche di valutare eventuali trattamenti per migliorale il quadro seminale.
Il fallimento di un ciclo di PMA non può essere la spinta per andare all’estero come l’applicazione della tecnica IMSI richiede una valutazione adeguata. In Italia ci sono molti Centri PMA che operano in modo modo adeguato, valutando con accuratezza ciò che è necessario per il vostro caso.
Cordiali saluti