pneumotorace

    Pubblicato il: 24 Marzo 2013 Aggiornato il: 24 Marzo 2013

    DOMANDA

    Salve Dottor Confalonieri,
    Mi chiamo Osvaldo e ho 24 anni. Proprio ieri mi hanno diagnosticato un pnx spontaneo al polmone sinistro. Non ho danni al polmone, il cuore è nella norma e il respiro regolare. Mi è stato prescritto qualche giorno di riposo assoluto.
    Anni fa mi accadde la stessa cosa in forma più intensa al polmone destro, venni ricoverato e mi rimisi grazie al drenaggio.
    I miei attuali sintomi sono molto lievi, solo un leggero fastidio ogni tanto, per il resto respiro normalmente e non provo dolore. Dalle lastre pare che la scollatura sia lieve, circa del 10%
    Smetto di tediarla e passo subito alle mie domande:
    1-Quanti giorni di riposo assoluto sono richiesti prima di fare nuovamente un controllo?
    2-quando dormo la notte devo fare particolare attenzione al fianco sul quale dormo? quale posizione è consigliabile?

    Grazie in anticipo e cordiali saluti.

    RISPOSTA

    1-può ripetere la radiografia tra 7-10 giorni se sta bene oppure prima se i sintomi peggiorassero.
    2-non credo che la posizione durante il sonno possa influire in modo determinante sulla completa risoluzione dell’episodio di pneumotorace.
    3-può essere indicata una TC ad alta risoluzione e una visita pneumologica per capire la ragione dei pneumotoraci recidivanti.
    cordiali saluti

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda