DOMANDA
buonasera,
sono stato ricoverato in data 25/11 per un pnx dx spontaneo primitivo, trattato con drenaggio.
dalle visite successive è emersa una sua scomparsa, tanto che la successiva rc torace del 23/12 stabiliva che “non si rilevano lesioni focali del parenchima polmonare nè segni di versamento pleurico. non si rilevano segni di pnx. non si rilevano significative lifnoadenopatie mediastiniche.”
Volendo tornare ai miei sport (calcio e corsa) vorrei da lei un consiglio circa ulteriori visite specialistiche da sostenere, nonchè l’eventuale tempistica per la graduale ripresa. In occasione della rimozione dei punti (10/12) mi fu consigliato di attendere circa un mese per qualsiasi attività, consigliandomi peraltro un’ulteriore visita specialistica per scongiurare una interstiziopatia.
Complessivamente il mio stato di salute è buono, avvertendo solamente un leggero fastidio lungo tutta la cassa toracica dx, che si fa più frizzante nei pressi dell’ascella e della colonna vertebrale.
Nel ringraziarla fin da adesso per l’attenzione, le chiedo se sapete consigliarmi eventuali specialisti / centri nei pressi di torino dove poter effettuare gli eventuali esami necessari.
RISPOSTA
Buonasera, prima di riprender attività sportiva farei una TAC del torace a alta risoluzione e una valutazione pneumologica. Non conoscendo la sua città, non riesco a consigliare alcun centro.
Cordialmente
Annalisa Cogo