poca barba e peli

    Pubblicato il: 7 Aprile 2011 Aggiornato il: 7 Aprile 2011

    DOMANDA

    buon giorno professor Armanini, io sono andrea, ed ho 35 anni il mio problema, non è sicuramente grave, ma, comunque a me crea parecchio fastidio e soprattutto spesso, anche senso di inadeguatezza nei rapporti interpersonali. Il mio problema è la quasi assenza di peli e di barba, ho sempre pensato , ho meglio mi hanno sempre detto che sarebbero arrivati con il tempo, ma oramai giunto alla mia età, c’è poco da sperare ancora.

    Ho pochi peli in faccia e tutti concentrati nella zona del mento pochissimi sulle guance e basette, pochissimi e radi anche sotto le ascelle e sul pube, quasi nessuno su petto braccia e gambe. questo mi provoca un disagio psicologico anche negli approcci sessuali, perchè questa cosa mi rende molto insicuro.

    in questi giorni ho letto che ci sono dei medicinali in grado di favorirne la crescita, lei cosa ne pensa?

    la prego mi dia delle speranze, perchè sono veramente ossessionato da questa cosa sono disposto veramente a tutto pur di risolvere. grazie mille Andrea!!

    RISPOSTA

    Mi è difficile rispondere senza nessuna documentazione. Le cause del suo problema potrebbero essere svariate e ognuna andrebbe verificata e presumo che alcuni esami le siano stati fatti. Sarebbe da indagare la eventuale carenza di ormoni sessuali dovuta o a un problema testicolare o dell’ipofisi, la ridotta presenza di recettori degli ormoni androgeni nelle zone di normale presenza, fattori genetici, stress specie se associato a diradamento anche dei capelli, problemi genetici. farmaci ,carenze di fattori di crescita dei peli, anemia riduzione del calcio, malattie croniche, virosi disturbi cutanei, malattie ormonali che interessino anche le ghiandole surrenali etc. Non so se qualcuno in famiglia abbia avuto lo stesso problema. Il mio consiglio è di rivolgersi ad uno specialista che possa verificare tutte queste ipotesi diagnostiche. Certo se mi avesse inviato maggiori informazioni la risposta sarebbe stata meno generica

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda