DOMANDA
Salve dottore,
Ho da circa gennaio un’amenorrea post pillola. Nel frettempo ho rapporti con profilattico, che si è rotto prima dell’eiaculazione senza che ce ne accorgessimo. In circa un quarto d’ora ho assunto la pillola del giorno dopo. Il mese dopo mi è saltato il ciclo (salta anche per 5 mesi a volte a causa dell’amenorrea), ed ho effettuato due test di gravidanza con risultato negativo. Questo mese il ciclo è arrivato con piccole perdite. Posso essere a rischio gravidanza oppure può succedere con l’assunzione della pillola del giorno dopo?
Grazie mille
RISPOSTA
Sarebbe opportuno comprendere le cause dell’amenorrea prima di assumere pillola del giorno dopo, che potrebbe non essere necessaria in caso di anovulazione cronica. Saluti.
Luciana De Lauretis
GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
Invia una domanda