DOMANDA
Salve dottore,
sono un podista amatore di 39 anni.
Il 26 dicembre dopo un allenamento ho avvertito dolori al ginocchio sinistro.
Dopo varie ecografie e rmn errate, è venuto fuori invece un problema discale.
L’esito della Rmn è: “Segni di discopatia su L3-L4, L4-L5 per disidratazione discale.
Protusione discale L4-L5 con ernia sottolegamentosa mediana paramediana con lieve prevalenza sn che impronta il sacco durale con fenomeni congestizi più caudali sempre in sede paramediana sn.
Protusione discale L4-L5 con iniziale ernia sottolegamentosa mediana paramediana con lieve prevalenza destra con fissurazione del disco intersomatico.
Sacralizzazione parziale di L5. Normo localizzato a livello di D12 il cono midollare.
Nei limiti il canale per ampiezza.”
Ho fatto 8 sedute di ozonoterapia come consigliato ma ad oggi pochi miglioramenti e dopo 5 km (lenti a 6’30”/km) avverto un pizzico-dolore sopportabile che passa se sto fermo dopo 3-4 giorni.
Sono poi andato dal neurochirurgo che mi suggerito di riprendere la corsa ma dopo aver contattato un buon fisiatra per gli esercizi specifici per suddetto problema.
Cordialmente
Sergio
RISPOSTA
Gentile Lettore,
la sua condizione è complessa ed esige una accurata valutazione posturale e biomeccanica dal quale poi impostare un protocollo terapeutico idoneo e finalizzato alla sua riarmonizzazione.
Anche io Le consiglio di rivolgersi ad un riabilitatore che dopo averla visitato e valutato saprà indirizzarla al trattamento più efficiente.
Resto a Sua completa disposizione per eventuali chiarimenti.
cordiali saluti dott Felice Picariello (felicepicariello@libero.it)