DOMANDA
Gentilissimo dottore,
sono una donna di 30 anni, abito a Novara, sposata da circa 8 anni; è dal 2009 che sto cercando di avere un bambino ma purtroppo ho avuto tre gravidanze con 3 aborti sempre nelle prime settimane 7/6 e 9 settimana. L’ultimo aborto l’ho avuto a luglio 2011. il primo con molla parziale, il secondo non c’era più battito alla settima e l’ultimo invece è iniziato con le beta basse poi è finito come il secondo non c’era più battito alla nonna settimana.
il problema è che da settembre che sto cercando una nuova gravidanza ma non arriva purtroppo.
in fra tempo ho fatto tanti esami l’unica cosa che mi hanno trovato e un anomalia MTHFR omozigote, abbiamo fatto anche il cariotipo e non ci sono problemi.
visto che non riesco più a rimanere incinta, il mio marito ha fatto lo spermiogramma e il risultato era scarsissimi solo 6 milioni con 8% buoni.. dovrà rifarlo nei prossimi giorni.. ma mi domandavo sono sempre riuscita a rimanere incinta al primo colpo come mai ora non riesco più! che cure posso fare e cosa mi consiglia di fare? Sono veramente disperata e persa, penso solo a questo di giorno e di notte! È possibile fare una visita con lei?
Resto in attesa del suo cortese riscontro.
Cordialmente
RISPOSTA
Gentille signora Mary, avrei bisogno di visitarla, fare un’ecografia, pesarla, vedere gli esami ormonali…purtroppo il problema dell’abortività è molto complesso. Consiglio di ripetere lo spermiogramma insieme ad una spermiocoltura, per capire se i dati negativi sono temporanei o stabilmente alterati.
Molti auguri !