DOMANDA
Gentile dottore, le scrivo per avere alcuni chiarimenti riguardo la pillola anticoncezionale.
Mia figlia, quasi sedicenne, ha delle cisti ovariche e, in seguito ad una visita endocrinologica e ginecologica, le è stata consigliata l’assunzione della pillola. Lei non sembra contrariata, poichè crede di risolvere il problema che più la fa star male: l’irsutismo.
Io, però, mi mostro un pò scettica riguardo questa terapia. Mi domando se mia figlia non sia troppo giovane per assumere un farmaco in modo così costante. Mi domando, inoltre, se tale terapia possa davvero rimuovere l’eccesso di peluria sul suo corpo senza modificarlo troppo. Leggevo qua e là che questo farmaco fa ingrassare.. è vero? E se un giorno smettesse di assumerla, il problema potrà ricomparire?
Nelle analisi che sono state fatte (ecografie ovariche, esami ormonali ecc..)il valore del testosterone, però, sembra essere nella norma. Proprio per questo mi domando se la pillola sia la terapia adatta. Saprebbe comunque indicarmi, se ci sono, altre terapie che potremmo prendere in considerazione?
Attendendo una sua risposta, La ringrazio cordialmente per il suo tempo.
RISPOSTA
Gentile signora,
la mia risposta non può essere esaustiva e definitiva non conoscendo
Sua figlia. Oltre alla pillola attualmente vi sono altre terapie .
La peluria non dipende sempre dal testosterone ma anche dai Suoi precursori metabolici e dai recettori della pelle.
Le posso dare due amichevoli consigli : esprima questi Suoi leggittimi
dubbi agli specialisti che seguono la ragazza e non si sostituisca ai medici curanti sulla base di qualche “sentito dire”perchè potrebbe ostacolare la risoluzione di problemi clinici anche semplici.
Cordiali saluti
Salvatore Garsia