Policitemia e vaccino Pfizer

    Pubblicato il: 22 Luglio 2021 Aggiornato il: 22 Luglio 2021

    DOMANDA

    Ho anni 76 maschio. Soffro di policitemia vera in trattamento con Onco Carbide. Valori ben controllati. Ho fatto le due dosi di vaccino Pfizer, l’ultima il 15/04.
    Da un controllo effettuato sul sangue con metodo Abbot 2 generazione per rilevare anticorpo Covid e’ emerso che essi non sono presenti. Valori rilevati 1,8 contro 7 e 12,80 contro 50.
    Volevo un suo parere.
    Grazie saluti e buon lavoro

    RISPOSTA

    Buonasera. Anzitutto mi scuso per il grande ritardo con cui riesco a risponderle. La terapia con idrossiurea non dovrebbe costituire un ostacolo alla formazione di anticorpi, ma tutte le malattie oncoematologiche possono in realtà associarsi ad un rischio aumentato di una risposta immunitaria inadeguata.
    Al momento non vi sono ancora dati in letteratura che possano suggerire l’eventuale indicazione ad eseguire un secondo richiamo piuttosto che cambiare tipologia di vaccino.

    cordiali saluti.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda