Poliglobulia da indagare

    Pubblicato il: 22 Febbraio 2019 Aggiornato il: 25 Febbraio 2019

    DOMANDA

    Buonasera sono un ragazzo di 29 anni dal 2015 ho questa Poliglobulia da un esame emocromo che aveva fatto è risultato l’ematocrito alto 50.0 da un’indagine molecolare per la ricerca di mutazioni del gene hfe responsabili di emocromatosi ereditarie e risultato nelle analisi del DNA per la ricerca della mutazione H63D che è presente in omozigosi sto ancora indagando per la Poliglobulia se è di origine secondaria o primaria aspetto il referto per il mese prossimo vorrei un riscontro da lei su che cosa può essere è se c’è una cura che blocchi definitivamente questa Poliglobulia io ho anche una insufficienza renale (glomerulonefrite).

    RISPOSTA

    Buongiorno. La presenza di ematocrito  50% non indica uno stato di poliglobulia e comunque può dipendere da moltissime cause, compreso lo stress. Se non sono presenti problematiche respiratorie o cardiologiche e se ci fosse un trend di aumento dell’ematocrito nel tempo, potrebbe essere utile eseguire un dosaggio dell’eritropoietina plasmatica.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda