Polimenorrea?

    Pubblicato il: 14 Giugno 2011 Aggiornato il: 14 Giugno 2011

    DOMANDA

    Gentile dottoressa,

    ho 40 anni e non ho mai avuto figli. Negli ultimi anni ho notato una durata del ciclo più breve che in precedenza (ma credo comunque nella norma: 24-25 giorni). Negli ultimi mesi però la durata si è ulteriormente accorciata (20-21 giorni), anche se le mestruazioni non sono né più abbondanti né più dolorose. Mi chiedevo se potesse trattarsi di polimenorrea e in tal caso se fosse imputabile a un periodo un po’ più stressante del solito (ho letto che alti livelli di stress potrebbero incidere sulla regolarità del ciclo) o magari a premenopausa. Dovrei fare degli esami?

    Volevo anche chiedere se, dato che sono una donatrice di sangue, posso continuare tranquillamente con le donazioni (in genere una ogni 6 mesi). L’unico problema in genere è la ferritina bassa.

    Grazie e cordiali saluti

    RISPOSTA

    gentile signora, i 40 anni sono uno spartiacque importante su vari fornti della salute della donna…certo lo stress puo’ giocare un ruolo, ma anche le prime alterazioni correlate alla premenopausa nell’assetto ormonale possono assumere importanza nell’accorciare i cicli…credo che un dosaggio ormonale entro i primi 3 gg del ciclo comprensivo almeno di fsh estradiolo prolattina tsh possa bastare ad orientare qualunque collega sulla buona strada per aiutarla anche con una visita ed eventualmente con una ecografia pelvica transvaginale…se il ciclo non e’ abbondate e l’emoglobina tiene non vedo controindicazioni a continuare a donare…un gesto di solidarietà magnifica…cari saluti r