POLIMENORREA

    Pubblicato il: 14 Marzo 2012 Aggiornato il: 14 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno
    ho 33 anni e ho due figli di 10 e 8 anni. Per circa 4 anni ho utilizzato nuvaring come contraccettivo fino ad aprile 2010.
    Dal momento che sia nuvaring che altre pillole mi davano diversi problemi e avevo già due figli ho deciso a giugno 2011 di farmi sterilizzare con metodo essure.
    Da ottobre 2011 il ciclo mestruale è sempre più irregolare tanto che il ciclo mi da DICEMBRE 2011 si presenta ogni 15 giorni per circa una settimana.
    A gennaio 2012 ho avuto una dolorosa cistite che ha interessato entrambi i reni.
    Ho effettuato tutti i controlli (ecografia interna, pap test, analisi del sangue, anche tiroide) ed è tutto nella norma.
    Il mio ginecologo in questo ultimo mese mi ha prescritto Farlutal dal 15 gg al 24 gg dal ciclo (che per altro mi è arrivato proprio il 14 giorno)dicendo che la causa è ormonale e che il progestinico dovrebbe regolarizzare il ciclo.
    Dal 15 gg al 19 gg ho avuto solo piccole perdite, non ho avuto mal di testa nè altri sintomi,ma dal 20 gg il ciclo è ripartito abbondante con forti mal di testa e malessere generale.
    Ieri era l ultimo giorno di progestinico (24 giorno)e oggi ho ancora perdite abbondanti.
    Secondo lei che cosa devo fare? Sono preoccupata anche per il ferro oltre al fatto che non mi sento bene.
    E’ il caso di fare un dosaggio ormonale?
    Se mi può rispondere al più presto perchè sono veramente preoccupata. Grazie Saluti

    RISPOSTA

    mi è difficile risponderle non avendola visitata. dovrebbe essere studiatya pe valutare la causa delle perdite (esami ormonali, valutazione di cause coagulative, terapie in atto anche con prodotti erboristici etc). In teoria il progestinico dovrebbe funzionare ma dovrebbe affidarsi a un ginecologo che valuti tutte le cause, comprese quelle ormonali, e programmi la terapia. Dovrebbe nche valutare la coagulazione e la crasi ematica per valutare se abbia una carenza di ferro. La comparsa di cistiti se recidivanti dovrebbe essere pure studiata e se fosse infettiva la terapia dovrebbe anche essere fatta da suo marito e magari dovrebbe valutare anche infezioni ginecologiche
    Come vede le cause sono molteplici e vanno valutate tutte , ma sulla base della sua , si faccia vederestoria, visita e esami

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda