Polineoropatia diabetica

    Pubblicato il: 30 Dicembre 2019 Aggiornato il: 2 Gennaio 2020

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    a mio padre (un uomo di 79 anni, diabetica da almeno 15) è stata diagnostica una polineuropatia di tipo diabetico. E’ stato visitato da un diabetologo, un neurochirurgo,
    una neurologa e altri specialisti. Al momento la terapia che sta seguendo (senza, purtroppo grossi risultati) è la seguente:
    Simenet 3 caps al dì
    Lirica 75 2 caps al dì
    Venlafaxina 150
    Samir fiale x 10 giorni
    Busette cerotto 5 mg, 1 cerotto a settimana.
    Mio padre ha dolori in tutti gli arti: spalle, braccia, anche, gambe e piedi.
    Le vorrei chiedere:reputa tale terapia corretta? Visti gli scarsi risultati, almeno per ora, può darmi suggerimenti su come alleviare i suoi dolori? Esistono terapie più efficaci?
    La ringrazio molto per la sua attenzione.
    Cordialmente.
    Donato Summa.

    RISPOSTA

    Buonasera

    Sinemet probabilmente è prescritto per una altra patologia (morbo di Parkinson?). La terapia rispetta le linee guida per il dolore neuropatico. Se l’effetto è nullo si può sostituire venlafaxina con un altro antidepressivo e busette con un altro oppioide se l’effetto è modesto e la terapia ben tollerata si può aumentare le dosi dei farmaci che già assume.

    Cordiali saluti

    Paolo Marchettini

    Paolo Marchettini

    Paolo Marchettini

    NEUROLOGO. Coordinatore dell’area di medicina del dolore del reparto di neurologia dell’ospedale San Raffaele di Milano e direttore del Centro di medicina del dolore del Centro diagnostico di Milano. Professore di fisiopatologia e terapia del dolore all’Università Vita e Salute – San Raffaele di Milano e alla scuola universitaria professionale del Canton Ticino, Manno (Lugano) […]
    Invia una domanda