Polipi anali

    DOMANDA

    Salve la contatto perché mio padre come screening regionale del Piemonte ha fatto una sigmoidoscopia con riscontro di polipo (<5mm) del sigma medio asportato a freddo con pinza, a livello del canale anale invece sul plesso emorroidario presenza di micropolipi del diametro di 3-4mm (che il medico non ha potuto rimuovere ambulatorialmente in quanto la loro posizione avrebbe potuto creare un'emorragia).
    Conclusione gli è stata consigliata una visita proctologica.
    Secondo lei la rimozione di questi polipi è da farsi? Nel caso il consiglio sia quello di fare un intervento per la rimozione in cosa consiste?
    Per effettuare una visita con lei come dobbiamo muoverci?
    Grazie per la disponibilità
    Cordiali Saluti
    Elena

    RISPOSTA

    Non posso rispondere se i polipi del canale anale siano da asportare o no senza poterli vedere. E nemmeno posso dirle se, nel caso siano da asportare, se si può fare ambulatorialmente o meno. Trova i recapiti su Medicitalia.it

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda